
Denominazione scuola:
SCUOLA PRIMARIA FELICE MUSCOLINO
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Santa Teresa di Riva (ME)
Classe:
classe 3°
E' una ricetta sostenibile perchè?:
È un piatto antispreco perché utilizza il pesce avanzato riciclandolo gustosamente Il cibo non si butta, un messaggio chiaro per sensibilizzare su un tema importante le nuove generazioni.
Lista ingredienti:
Pesce avanzato 400 g Pangrattato 100 g Prezzemolo 1 ciuffo Uova (medie) 2 Aglio 1 spicchio Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 80 g Mozzarella a cubetti PER FRIGGERE Olio di semi di arachide
Procedimento:
Per preparare le polpette di pesce iniziate ponendo in un mixer la mollica di pane e il pesce tagliuzzato , frullateli e metteteli in una ciotola. Unite il prezzemolo lavato e tritato. Insaporite con l’aglio schiacciato e il formaggio grattugiato . Incorporate quindi le due uova . Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare il tutto , con le mani formate delle palline grandi come una noce e inserite un cubetto di mozzarella. Man mano ponete le polpette su un vassoio. Passatele quindi nel pangrattato. Friggete le polpette in olio di semi ben caldo, a circa 170°, per circa 3 minuti. Quando le polpette saranno dorate scolatele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso. Gustate le polpette di pesce calde o tiepide !
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.