AMMAPPA ILFIORE

Denominazione scuola:

Scuola dell'Infanzia paritaria San Bartolomeo

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Como (CO)

Classe:

INFANZIA VERDE

Nome e cognome:

AMMAPPA ILFIORE

Età:

STAGIONALE IN CONTINUA CRESCITA

Altezza:

18-20 CM e +

Città:

IL MONDO

Professione:

ERBORISTA/ESPLORATORE

Superpoteri:

POLLICE VERDE

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Rotolando come una palla sul campo, evita oggetti “usa-e-getta”. Da buon esploratore, con i suoi “tappi-sensore” fiuta e sceglie con cura prodotti realizzati o confezionati con materiale riciclato o riciclabile così non produce rifiuti.

Cosa fa per riciclare:

Distingue e separa i diversi materiali di cui è composto ogni oggetto. Guida i bambini nella buona pratica della raccolta differenziata: è semplice e divertente come un gioco! Insegna come i rifiuti organici diventano in poche settimane cibo per le piantine e come i contenitori degli alimenti possono diventare portamatite, come i tappi delle bottiglie diventano decorazioni per diversi oggetti e li rendono divertenti e originali. È un erborista molto esperto e ama molto il giardinaggio perciò la sua specialità è quella di trasformare i contenitori del latte in tanti originali vasetti dove i bambini coltivano le piantine aromatiche molto profumate e i fiori colorati per far bella la classe e il davanzale di casa.

Cosa fa per riutilizzare:

Rotolando raccoglie di tutto: le mollette rotte, i rotoli vuoti della carta igienica, i ritagli di carta, di stoffa ed ogni altro materiale per realizzare tanti oggetti artistici da regalare a mamma e papà nelle feste ma anche per realizzare la nostra “mostra artistica” di lavoretti alla fine dell’anno scolastico. Riutilizza i rifiuti organici per fertilizzare la terra dei vasi. Questo è il segreto del suo ”pollice verde”.

Cosa fa per recuperare:

Non butta via niente … o quasi: insegna che, se i contenitori del latte sono diventati un “Ammappafiore”, anche gli scatoloni ricoperti con la carta fiorata diventano raccoglitori di giocattoli, le bottiglie di plastica innaffiatoi per le piantine o palette per raccogliere la terra da mettere nel vaso.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

29