APERITIVO ALL’AVANZO

Denominazione scuola:

IC Salvo D'Acquisto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Parma (PR)

Classe:

2 C

E' una ricetta sostenibile perchè?:

L'aperitivo rappresenta un momento conviviale e divertente da condividere in compagnia e abbiamo pensato di riproporlo in una versione casalinga utilizzando tanti prodotti che abbiamo solitamente nel nostro frigo e nella nostra dispensa. Il latte, la farina e le uova utilizzati per fare le crepes sono infatti alimenti che rimangono spesso aperti nel frigo o nella dispensa e quindi è molto utile trovare ricette per poterli riutilizzare. Inoltre quanti di noi spesso aprono una confezione di salume e non la finiscono, o hanno nel frigo un tubetto di maionese utilizzato una sola volta o dell'insalata e dei pomodori avanzati dalla cena della sera prima, o una mozzarella delle confezioni multiple che spesso rimane inutilizzata. L'aperitivo all'avanzo consente quindi non solo di svuotare il frigorifero, ma anche di creare un momento divertente e festoso da condividere con la famiglia e con gli amici aggiungendo creatività e fantasia.

Lista ingredienti:

Crêpes: 4 uova, 600 ml di latte, 250 gr di farina, 50 gr di burro, un pizzico di sale, prosciutto cotto ed una mozzarella Tramezzini: 4 fette di pan carré, un peperone, 2 uova sode, due foglie di insalata, formaggio a fette e maionese Girelle: 2 strisce di pane per tramezzini, prosciutto crudo o salame e maionese

Procedimento:

Crêpes salate: in una planetaria abbiamo unito uova, latte, farina e burro sciolto mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Abbiamo unto una padella antiaderente e abbiamo versato un mestolo di composto. Dopo circa un minuto abbiamo girato la crepe con l’aiuto di una paletta, abbiamo cotto anche l’altro lato per circa un minuto. Cotta la prima crepe l’abbiamo trasferita sopra un tagliere. Abbiamo ripetuto questa operazione anche per la seconda crepe. Le crepes sono state farcite con prosciutto cotto e mozzarella. Tramezzini: Abbiamo preso 4 fette di pan carrè, sopra le prime 2 abbiamo appoggiato 2 fette tonde di salame (a formare un viso) e abbiamo aggiunto 2 pezzetti di mozzarella (a formare gli occhi). Sopra le restanti 2 abbiamo messo 2 uova sode, l’insalata, un po’ di maionese e 2 pezzi di peperone rosso tagliati a forma di cuore utilizzando uno stampino per biscotti. Girelle: Abbiamo steso con il mattarello 2 strisce di pane per tramezzini. Sopra alla prima abbiamo steso uno strato di prosciutto crudo e sulla seconda abbiamo steso uno strato di salame. Abbiamo arrotolato entrambe, avvolte nella pellicola trasparente e riposte in frigo. Dopo circa mezz’ora abbiamo tolto la pellicola trasparente e abbiamo tagliato i rotoli formando delle girelle. Per completare il nostro aperitivo salato abbiamo tagliato a metà dei pomodorini aggiungendoli al vassoio delle crepes. Come ultimo decoro abbiamo messo degli stuzzicadenti decorativi infilando due fette di formaggio.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

37