Aperitivo per tutti!

Denominazione scuola:

Rita Levi Montalcini

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Felino (PR)

Classe:

1^ B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Da bere 1 bicchiere di latte fresco e durante la stagione calda di freddo 80 g di ciliegie o fragole o frutti di bosco Lavare la frutta e se si scelgono le ciliegie, denocciolarle. Mettere gli ingredienti nel frullatore. Versare nel bicchiere Per sgranocchiare: bucce di mela, carota, patata, melanzana, ecc. Mettere le bucce tagliate a listelli della mela e/o delle verdure (buccia delle melanzane, esterno delle carote, ecc.) in una placca da forno aggiungere olio evo sopra le bucce e lasciarle essicare per circa 20 minuti con forno a 130°. saranno pronte da mangiare quando risulteranno croccanti.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Impatta con il consumo d'acqua per il lavaggio della frutta e verdura. Il calore del forno per l'essicazione è possibile ottenerlo anche con quello residuo per la cottura di un'altra pietanza, che una volta tolta e a forno spento, si lasciano le bucce qualche ora.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Rispetta la stagionalità, la territorialità e la biodiversità, visto che il frullato può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta e anche i bastoncini creati con la buccia.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Quando gli adulti si preparano un aperitivo prima della cena, è necessario pensare a un corrispettivo per i bambini. Con la presenza del latte che, si sa, è un alimento completo e l'aggiunta della frutta-verdura lo crea un momento sano e che potrebbe essere anche sostitutivo della cena. Gli zuccheri possono essere aggiunti, ma già quelli della frutta possono essere sufficienti.

Punti Raccolti:

8