
Denominazione scuola:
Istituto Comprensivo G. Galilei di Campagnola Emilia
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Campagnola Emilia (RE)
Classe:
3 A
E' una ricetta sostenibile perchè?:
E' una ricetta sostenibile perché i componenti principali sono avanzi di cibo che altrimenti verrebbe buttato. Inoltre, siccome gli avanzi utilizzati hanno inizialmente richiesto un dispendio di energia per essere cotti, questa ricetta consente di sfruttare questo dettaglio per ridurre l'ulteriore tempo di cottura pur presentandosi sotto forma di una pietanza prelibata e dall'alto valore nutritivo.
Lista ingredienti:
avanzi di broccoli 300 gr avanzi di pasta 150 gr avanzi di polpette 300 gr besciamella (800 ml di latte intero, 80 gr di farina 00, 80 gr di burro, sale e noce moscata qb) Parmigiano 50 gr
Procedimento:
Si prepara la besciamella e la si fa stemperare Sminuzzare broccoli e polpette ed unirli alla pasta avanzata Mescolare assieme gli avanzi e la besciamella, fino a che questi non ne saranno uniformemente cosparsi In una teglia con carta da forno si adagia il contenuto, per poi ricoprire con il Parmigiano la superficie. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti (gli ultimi 5 minuti impostare il grill dall'alto, per formare la crosticina) Gustare caldo!!! E' buonissimo!
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.