AVANZINI DI RISO

Denominazione scuola:

ICROSMINI

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Pusiano (CO)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per 12 Avanzini: 500 grammi di riso Carnaroli Una bustina di zafferano Prosciutto cotto 50 grammi di mozzarella 200 grammi di farina 300 ml di acqua Cipolle 1/2 Ragù fatto in casa con carne trita, pomodori e cipolle Gli ingredienti erano avanzati da pranzi precedenti

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Oltre ad essere buono, questo piatto è anche eco sostenibile: non abbiamo dovuto utilizzare energia, perché gli ingredienti erano avanzati da pranzi precedenti, perciò, non abbiamo neanche sprecato plastica derivante da imballaggi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli avanzini di riso sono ispirati agli arancini di riso, un piatto tipico della cultura siciliana. Nella preparazione del piatto, non sono stati usati ingredienti fuori stagione e sono tutti provenienti da coltivazioni biologiche dove è garantita la biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto contiene un adeguato apporto di carboidrati (il riso) e di proteine (prosciutto e mozzarella); è un piatto abbastanza calorico e va mangiato con moderazione

Punti Raccolti:

4