BABY PANCAKE DA SOGNO !

Denominazione scuola:

Rosario Livatino

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Ficarazzi (PA)

Classe:

III A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

2 uova, 100 gr di farina, 150 gr di latte (avanzato), 1cucchiaio di lievito, 1 pizzico di sale, marmellata (avanzata), zucchero a velo q.b. Per la crema di latte (ricetta di nonna Pina) 200gr di latte 1 cucchiaio di miele 80gr di zucchero vaniglia, amido di mais

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Per la realizzazione della della ricetta abbiamo cercato di ridurre al l’emissione di CO2 ed eliminare imballaggi superflui e contenere l’utilizzo dell’acqua. Inoltre, la ricetta ci consente di riutilizzare del latte avanzato e della marmellata bio di facile deperibilità.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il riciclo della marmellata proveniente da giardino personale senza conservanti ne’ zuccheri aggiunti sfrutta la coltivazione di alcuni alberi che crescono in modo forte e rigoglioso dando i migliori frutti soprattutto se si considera che vengono coltivati con metodi tradizionali e senza aggiunta di alcun antiparassitario ad uso strettamente familiare. Inoltre le uova utilizzate sono provenienti da galline allevate all’aperto nel pieno rispetto della specie e della biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Moderazione è la parola giusta per questa ricetta perché contiene un concentrato di frutta senza alcuna aggiunta di zuccheri, proteine magre contenute nel latte Zymil e pochi grassi, perché la cottura dei pancakes non prevede aggiunta di grassi.

Punti Raccolti:

6