“ BALLS DI RISO SOSTENIBILI”

Denominazione scuola:

IV novembre

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Mariano Comense (CO)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

tempo di preparazione: 60min tempo di cottura: 20 min (con friggitrice ad aria) ingredienti: - riso giallo (avanzato) - ragù (carne, sedano, carota, cipolla e salsa) - (avanzato e realizzato con ingredienti a Km0) - mozzarellone per pizza (in scadenza) - piselli - uova (Km 0) - latte (Km0) - pan grattato (fatto in casa) - pizzico di sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La friggitrice ad aria ha un basso impatto ambientale, perché non produce olio esausto, che rappresenta uno dei rifiuti che si smaltiscono più difficilmente. Gli imballaggi degli alimenti in prevalenza sono di carta riciclata e non di plastica e sono in quantità ridotte, grazie a prodotti freschi privi di imballaggi, riducendo oltre agli sprechi anche i rifiuti. Non abbiamo utilizzato acqua quindi il consumo principale sta nella preparazione degli ingredienti in particolare della produzione di carne usata per il ragù. Molti prodotti vengono sprecati prima di arrivare al consumatore . Lo spreco della filiera alimentare avviene nei campi con i prodotti non raccolti, nei magazzini e nelle aziende di trasformazione dove spesso vengo gettati perché non idonei alla vendita, nei supermercati dove le merci in scadenza vengono scartate e i prodotti deperibili invenduti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è stato realizzato con riso avanzato (riso del pavese) e ragù di carne lombarda anch'esso avanzato. Verdura e uova sono state acquistate alla fattoria del paese, vicino a casa, quindi a Km 0 (allevamento all'aperto estensivo). Il mozzarellone è stato acquistato al supermercato tra i prodotti in scadenza. Anche la salsa arriva dalla riserva personale di un compagno che a fine estate prepara le conserve con la sua famiglia. Le balls sono state alla fine impanate con pane raffermo precedentemente tritato da noi. Con la nostra ricetta abbiamo cercato di non sprecare gli avanzi di cibo che avevamo in casa e di acquistare i prodotti in modo responsabile e sostenibile cercando ridurre la nostra impronta ecologica anche preferendo ingredienti ai prodotti alimentari trasformati. Tutta la cucina popolare prevede ricette che hanno come obiettivo quello di evitare gli sprechi e noi abbiamo scelto di realizzare, rivisitandolo, un piatto tipico del nostro Paese.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato a livello nutrizionale; sono presenti: riso (cereale), carota, cipolla, sedano, pomodoro (verdure) nel ragù e i piselli (legumi) nel ripieno. Vi sono inoltre latte unito all’uovo per la pastella e la mozzarella, derivato del latte, utilizzata nel ripieno. La funzione energetica, costruttiva e regolatrice/protettrice trovano adempimento nel nostro piatto. Un piatto unico che apporta un adeguato contributo di proteine, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali.

Punti Raccolti:

24