banana’s cookies

Denominazione scuola:

Aldo Moro

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Mozzate (CO)

Classe:

1 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

3 banane (sono state utilizzate banane troppo mature che sarebbero andate buttate) . 250 gr. di farina 9 gr. di lievito 1 bicchiere di latte 60 gr. di zucchero (più sono mature le banane, meno quantitativo di zucchero occorrerà) 60 gr. di olio semi di arachidi 150 gr. gocce di cioccolato 150 gr. scaglie cocco

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

il piatto ha un impatto ambientale molto basso, in quanto viene impiegato il forno per la cottura per max 15' a 180° con un consumo di energia di ca 0,25 kwh. si sceglie di acquistare banane sfuse senza sacchetto di carta o di plastica, non viene utilizzata acqua nella composizione del piatto.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Quando prepariamo i biscotti alla banana si possono fare scelte che promuovono la diversità biologica: 1 scegliendo una varietà di banane meno comuni per contribuire alla conservazione della biodiversità. 2. si puo aggiungere frutta secca per arricchire il sapore. 3 si possono aggiungere spezie , secondo il gradimento, come la cannella o la vaniglia per dare profumo e gusto ai biscotti. non sono stati utilizzate uova e il latte per evitare allergeni.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Sì perchè il piatto contiene banane mature che contengono un buon apporto di fibre, potassio, antiossidanti, vitamine B6 e C; un toccasana per le ossa e per equilibrare i livelli di cortisolo nel sangue. Il cioccolato contiene flavonoidi antiossidanti e fa bene all'umore.

Punti Raccolti:

53