Biscotti “Cioccopan”

Denominazione scuola:

Infanzia Passons

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Pasian di Prato - Passons (UD)

Classe:

Sezione unica Aerei

E' una ricetta sostenibile perchè?:

I bambini si sono accorti che in mensa avanza tanto pane, insieme abbiamo ragionato su come utilizzarlo. Dopo varie ipotesi e tentativi, abbiamo creato la ricetta dei biscotti... e abbiamo pensato che se a Pasqua avanza la cioccolata possiamo riciclare anche quella!

Lista ingredienti:

100 g di pane avanzato grattugiato, 80 g di farina 00, 60 g di burro Torvis-Parmalat, 1 uovo, 40 g di cioccolato fondente, 25 ml di latte Parmalat

Procedimento:

1. Uniamo il burro al pane tritato e iniziamo a amalgamare i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso; 2. Aggiungiamo ora la farina e lo zucchero e amalgamiamo; 3. Uniamo l’uovo e mescoliamo con un forchetta. Aggiungiamo anche il latte un cucchiaio alla volta, potrebbe bastarne anche meno (dipende dal tipo di pane raffermo che abbiamo in casa); 4. Infine, aggiungiamo il cioccolato fondente e formiamo un panetto; 5. A questo punto possiamo creare dei cookies con le mani oppure stendere l’impasto e formare i biscotti con lo stampino che preferiamo; 6. I biscotti dovranno cuocere per circa 7-8 minuti in forno ventilato a 180 gradi.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

0