
Denominazione scuola:
ic gerolamo cardano
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
gallarate (VA)
Classe:
1 A
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Questa ricetta è sostenibile perché abbiamo usato prodotti in scadenza e prodotti avanzati, non abbiamo usato tante fonti di energia (ad eccezione del forno a microonde, usato per sciogliere il burro) e vogliamo sottolineare l'utilizzo di un forno a legna ( fonte rinnovabile). Noi possiamo dire che questa ricetta é stata un successo perché siamo riusciti a non sprecare nulla ed erano abbastanza buoni!
Lista ingredienti:
150 g di farina 50 g di pangrattato realizzato riutilizzando il pane raffermo 50 g di briciole di biscotti confezionati 1 uovo 200g di latte intero 45 g di burro 50 g di zucchero semolato 50 g di zucchero di canna 25 g di cacao amaro
Procedimento:
Abbiamo messo il burro nel forno a microonde a sciogliere per circa 2 min. e nel mentre abbiamo iniziato a mescolare le briciole di biscotti con il pangrattato, lo zucchero e il cacao. Dopo abbiamo preso il burro e lo abbiamo aggiunto all’impasto e mescolato con un cucchiaio. Quando l’impasto era omogeneo e abbiamo aggiunto il latte. Abbiamo aggiunto l’uovo e la farina e con le fruste abbiamo amalgamato il tutto, poi con l’aiuto di un cucchiaio abbiamo creato i nostri biscotti. Abbiamo infornato i biscotti a 180 gradi per 15 minuti .
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.