Braccio-di-ferro sul Lago di Como

Denominazione scuola:

Asilo infantile di Gravedona ed Uniti

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Musso (CO)

Classe:

Unica Unica

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per gli gnocchi verdi: -250 gr di ceci precotti -200 gr farina 00 -150 gr di spinaci lessati (avanzo) -1 uovo -sale q.b. Per la crema al parmigiano: -200 gr parmigiano reggiano stagionato 24 mesi -400 ml di latte Parmalat Bontà e Linea con Vitamina D Per la guarnizione: -Nocciole tostate

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Per realizzare la nostra ricetta abbiamo orientato la scelta degli ingredienti prediligendo prodotti sostenibili: abbiamo scelto gli spinaci, una verdura che si caratterizza per il bassissimo impatto ambientale in quanto facilmente coltivabile; inoltre i nostri sono spinaci riciclati, poiché avanzi della nostra mensa scolastica. I ceci invece sono ritenuti la coltivazione più sostenibile in termini di consumo di suolo e di acqua: infatti consentono di impiegare un quantitativo limitato di risorse naturali e fungono da fertilizzanti naturali. Come condimento per gli gnocchi abbiamo scelto il parmigiano reggiano che, oltre ad essere molto amato dai nostri bambini, è diventato un prodotto sempre più sostenibile in quanto ha indetto il progetto Benessere animale del 2022, mirato ad aumentare la qualità di vita degli animali. In conclusione abbiamo optato per le nocciole del territorio del Lago di Como, che abbiamo personalmente raccolto.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Molti degli ingredienti selezionati rispettano il criterio di stagionalità e territorialità: la coltivazione di spinaci avviene tra novembre e marzo, mentre quella dei ceci è annuale; entrambi gli ingredienti sono adattabili a molteplici condizioni climatiche e terreni differenti. Inoltre, come già esplicitato in precedenza, alcuni dei nostri ingredienti hanno fatto viaggi brevissimi e poco impattanti: gli spinaci sono arrivati direttamente dalla mensa della nostra scuola e ci hanno permesso di dimostrare ai bambini come con le verdure si possano creare piatti sfiziosi e gustosi; la frutta secca invece era a km 0.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il nostro piatto presenta quantità ben bilanciate di tutti i nutrienti:i ceci e gli spinaci apportano un quantitativo significativo di fibre oltre che di magnesio, vitamina C e calcio. Le energie dei carboidrati vengono fornite dalla farina e dai ceci, i quali, insieme al parmigiano e alle nocciole, contribuiscono alla parte proteica. Inoltre questo formaggio e la frutta secca sono fonte di grassi sani.  

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

30