
Denominazione scuola:
I.C. Isola Della Scala - Plesso di Salizzole
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
Isola della Scala (VR)
Classe:
2 H
E' una ricetta sostenibile perchè?:
In classe ci siamo divisi in gruppi e abbiamo elaborato 4 ricette. Nel gruppo che ha proposto i Brigadeiros c’era un’alunna di origine brasiliana che ha portato con entusiasmo le usanze e i profumi della sua terra e che ben si sposano che il tema del riciclo . Infatti ci capita spesso che a Pasqua ci vengano regalate troppe uova di cioccolato e che venga avanzata la cioccolata. Inoltre la frutta in primavera/estate potrebbe diventare troppo matura e rischiare di essere gettata. Infine la ricetta è a basso impatto ambientale in quanto non necessità dell’uso del forno e quindi usa poca energia e per un breve periodo di tempo. Il costo per realizzare tale ricetta è basso. I Brigadeiros si preparano con una ricetta semplice e che non presenta difficoltà, che ci permette di riusare i cibi delle feste e di conoscere nuovi gusti facendoci assaggiare un piatto tipico brasiliano.
Lista ingredienti:
- latte condensato 400 g - burro 10 g - cioccolato fondente (o al latte) 200 g - fragole o altra frutta morbida e di stagione - cacao in polvere
Procedimento:
1. Mettere in una padella il latte condensato, il burro , il cioccolato fondente rotto a pezzi. 2. Far sciogliere gli ingredienti a fuoco basso, mescolando senza sosta per amalgamarli e non farli attaccare al fondo della pentola. 3. Dopo 10/15 minuti si formerà un composto abbastanza compatto che si staccherà facilmente dalle pareti della padella. 4. Far raffreddare il composto a temperatura ambiente. 5. Quando si sarà raffreddato prendere un pezzo dal composto e plasmarlo con le mani. 6. Prendere un pezzo di frutta e inserirla nel composto e formare una pallina tutta rivestita di cioccolata. 7. Infine fare rotolare la pallina nel cacao in polvere in modo da rivestirla di polvere. 8. Conservare le palline in frigorifero.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.