
Denominazione scuola:
Don U. Marmori
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
Cernobbio (CO)
Classe:
2 A
E' una ricetta sostenibile perchè?:
E' una ricetta creata con ingredienti semplici, facilmente reperibili in casa e antispreco; le pere a volte dopo pochi giorni maturano troppo e possono essere utilizzate per questa gustosa ricetta, per non sprecarle, da proporre come dolce semplice e salutare a fine pasto, o come gustosa merenda, sostenibile perchè fatta in casa, semplice e veloce. Anche lo yogurt è un ingrediente che spesso è in scadenza o nelle confezioni grandi viene aperto e bisogna consumarlo in pochi giorni: questa ricetta permette di utilizzarlo. Si possono utilizzare anche altri frutti, anche mescolati insieme (mele, albicocche, prugne)
Lista ingredienti:
Una o due pere, uno/due cucchiai di miele, uno yogurt (preferibilmente bianco, ma se in scadenza o già aperto va bene anche di altri gusti), una pasta sfoglia rotonda, un tuorlo d'uovo, zucchero al velo.
Procedimento:
Prendere la sfoglia e tagliarla a spicchi triangolari (come per tagliare una pizza) ; spalmare dello yogurt sulla base; unire le pere precedentemente tagliate a pezzetti e mescolate con il miele e un pò di yogurt, mettendo una dose limitata alla base di ogni triangolo; arrotolare ogni triangolo partendo dalla base fino alla punta e dare la forma del cornetto con le mani; spennellare con il tuorlo sbattuto i cornetti e mettere in forno caldo a 180° per circa 15 min, controllando la doratura ideale. A piacere cospargere con zucchero al velo tolti dal forno.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.