Brocco Polpette

Denominazione scuola:

I.C. Pietro Maria Rocca Alcamo - Plesso Ciullo

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

alcamo (TP)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per le polpette: Uova 1 bicchiere di latte Parmalat Broccoletti verdi lessi pan grattato q.b. Formaggio grattugiato Olio extra vergine di oliva per friggere Salsa di accompagnamento: yogurt bianco Parmalat Succo di limone Un cucchiaio di maionese Sale Pepe - Insalata mista L'idea di questa ricetta è nata con gli avanzi del frigo, per non buttare via niente, dare agli ingredienti nuova forma e sapore.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Non è una ricetta tradizionale, ma nata con tanta creatività e allo scopo di non buttare niente. Inoltre non usa carne nell'impasto, ma solo ingredienti vegetariani. Ognuno può apportare modifiche a proprio gusto o a seconda della verdura che ha in frigo. L'idea di questa ricetta è nata con gli avanzi del frigo, per non buttare via niente, dare agli ingredienti nuova forma e sapore.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La ricetta rispetta la territorialità, perché usa tutti ingredienti che possono essere reperiti localmente: ii broccoletti verdi molto apprezzati nella stagione invernale, il pane grattato che si grattugia dal pane vecchio in casa, il formaggio grattugiato locale, l'olio extra vergine degli uliveti di Alcamo. I limoni di Sicilia per dare freschezza alla salsa e un tocco di modernità. La ricetta è nata con un po' di fantasia con quello che c'era in frigo, quindi ognuno può sostituire o dosare gli ingredienti a proprio gusto. Questa ricetta ha reso molto appetitosi i broccoletti verdi lessi.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

E' un alimento molto nutriente e proteico, grazie alle proteine del latte e delle uova. Inoltre contiene tanti broccoletti verdi, che sono verdure e fibre buone. Il pane raffermo aggiunge i carboidrati.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

19