Budino di pane

Denominazione scuola:

CONVITTO MARIA LUIGIA

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

PARMA (PR)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

300 gr di pane avanzato, 2 uova, 50 gr di zucchero, un pugno di uvetta sultanina, scorza di un limone con la buccia edibile, 600 ml di latte. Per il caramello poca acqua e mezzo bicchiere di zucchero.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto è sostenibile perché permette di riutilizzare pane avanzato anche da giorni e il latte anche se in scadenza e trasformare il tutto in un dolce buono ed energetico adatto a tutte le età. Inoltre è una ricetta che non contiene alimenti non sostenibili come carne, pesce, soia, banane. Infine prevede la cottura in forno a bagnomaria che evita gli sbalzi di calore ed è relativamente veloce, permettendo di tenere acceso il forno a meno gradi e per minor tempo.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il pane è preparato sul territorio, qualunque pane si utilizzi. Latte, uova, zucchero, uvetta sono scelti italiani e ci sono in tutti i periodi dell'anno pur senza arrivare da lontano. Le uova sono anche alimenti a bassissimo impatto ambientale.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

È assolutamente bilanciato: i carboidrati sono la fonte nutrizionale maggiore, seguiti dalle proteine del latte e delle uova e poi dai grassi buoni dell'uvetta sultanina che contiene anche vitamina B, sali minerali ed è ricca di fibre.

Punti Raccolti:

0