Burger di patate e legumi

Denominazione scuola:

ICBVS

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Voghera (PV)

Classe:

3-4-5 anni Arancione

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Sia a casa che a scuola i legumi e le patate vengono presentati come contorno poco appetitoso ai bambini. Con gli avanzi a scuola ci hanno preparato dei piccoli hamburger che sono stati apprezzati e ci hanno dato ispirazione. Inoltre come pangrattato abbiamo pensato di usare il pane avanzato dei giorni precedenti ormai duro.

Lista ingredienti:

INGREDIENTI (per 4 persone) 350 gr di legumi lessati misti 350 gr di patate bollite 1 cipollotto fresco Olio extravergine di oliva q.b. 1 cucchiaio di basilico fresco tritato Sale q.b. Pepe q.b. 1 uovo 2 cucchiai di formaggio grattugiato Latte (al bisogno) Pangrattato q.b.

Procedimento:

-Far bollire e poi schiacciare le patate -in una padella fare soffriggere il cipolotto tagliato sottile con 2 cucchiai di olio poi aggiungere i legumi (già lessati), schiacciarli e infine aggiungere le patate. Schiacciare per ottenere una purea e fare raffreddare - in un piatto sbattere l'uovo insieme a sale, pepe, basilico e formaggio grattugiato. Aggiungere il composto di legumi e formare un composto morbido e compatto -se dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte al composto -formare con piccole quantità degli hamburger e passarli nel pangrattato, mentre in una padella si fa scaldare l'olio con cui verranno fritti e prelevati con una schiumarola per togliere l'olio in più. -Servire caldi

Punti Raccolti:

6