CANEDERLI AL BURRO CON CHIPS CROCCANTI DI PATATE

Denominazione scuola:

SCUOLA PRIMARIA FERMI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

GALLARATE (VA)

Classe:

4 C

E' una ricetta sostenibile perchè?:

E' UNA RICETTA SOSTENIBILE PERCHÉ SPESSO A TAVOLA IN OCCASIONE DELLE FESTE MOLTO CIBO AVANZA E AL POSTO CHE BUTTARLO, ABBIAMO DATO VITA A UN PIATTO NUTRIENTE E SAPORITO. LE BUCCE DI PATATA INVECE DI FINIRE NELL'IMMONDIZIA COME DI SOLITO SI FA RITROVANO NUOVA VITA, ADDIRITTURA È NELLA BUCCIA CHE SI CONCENTRANO I MAGGIORI COMPONENTI NUTRITIVI!

Lista ingredienti:

INGREDIENTI PER I CANEDERLI 250 GR DI PANE RAFFERMO, 250 ML DI LATTE, 100 GR DI AFFETTATI AVANZATI DALL'ANTIPASTO DELLE FESTE (SPECK, PROSCIUTTO), 50 GR CIPOLLA, 2 UOVA, 10 GR. BURRO, PEPE Q.B. PREZZEMOLO Q.B. INGREDIENTI PER LE CHIPS DI PATATE BUCCE DI PATATA, OLIO, SALE, ROSMARINO, PEPE.

Procedimento:

In una ciotola mettere il pane raffermo tagliato a pezzetti e il latte, mentre il pane si ammorbidisce prendere una padella e soffriggere il burro con la cipolla, aggiungere l'affettato tagliato a pezzetti e rosolare 2/3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Una volta che il pane ha assorbito il latte, aggiungere 2 uova, prezzemolo, pepe e amalgamare il composto con le mani. Se risultasse troppo umido aggiungere un po' di pane grattugiato, incorporare gli affettati rosolati e impastare nuovamente con le mani. Lasciare riposare 10 min. Inumidire le mani e formare delle palline grandi poco più di una noce (si otterranno circa 16/18 canederli). Cuocere in abbondante acqua salata dal bollore per 10/12 minuti. Per le chips di patata...lavare bene le bucce delle patate pelate (noi abbiamo usato gli scarti delle patate che avevamo cotto in altra occasione) tamponarle con carta assorbente, mettere in una ciotola e mescolare bene con olio, sale, pepe e rosmarino stendere poi su una teglia rivestita di carta forno e cuocere con forno ventilato a 200 gradi per 15 min o comunque fino a doratura. Condire i canederli scolati in un piatto cospargendoli di burro fuso, grana grattugiato e decorare con qualche chips di patata croccante....buon appetito!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

2