Cheesecake alle fragole

Denominazione scuola:

IC ARDEA I

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Ardea (RM)

Classe:

V A

E' una ricetta sostenibile perchè?:

La cheesecake alle fragole è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale come dessert del periodo primaverile. Questo dolce può essere preparato con scarti di frutta, marmellata e formaggi spalmabili: mascarpone, ricotta e panna. Questo dolce si prepara in “20-30 minuti”.

Lista ingredienti:

125 gr di biscotti avanzati di qualunque tipo (biscotti al cioccolato, digestive, biscotti secchi ecc.) 63 gr di burro che sta per “scadere” 313 gr di formaggio spalmabile che sta per scadere (mascarpone, ricotta, panna, ecc.) 157 ml di panna fresca in scadenza non zuccherata 50 gr di zucchero a velo 7.5 gr di gelatina in fogli (10 gr per la cheesecake e 2 gr per la salsa alle fragole) 250 gr di fragole (avanzate oppure molto mature) 94 gr di zucchero 2 limoni

Procedimento:

Mettiamo i biscotti avanzati e secchi in un sacchetto per alimentari e sbricioliamoli. Trasferiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola, incorporiamo il burro fuso e amalgamiamo bene tutto. Foderiamo uno stampo, e versiamo il composto. Compattiamo la base di biscotti. Mettiamo la base nel frigo. Mettiamo i 10 gr di gelatina in fogli. Versiamo in un pentolino 50 ml di panna e aggiungiamo la gelatina. Spostiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo fino a sciogliere la gelatina. In una ciotola capiente, lavoriamo con una frusta elettrica il formaggio bianco con lo zucchero al velo. Aggiungiamo al composto di formaggio la gelatina sciolta, sempre lavorando con sbattitore. Bisogna fare in modo che il composto di panna e gelatina sia ancora caldo, quindi se nel frattempo si è raffreddato, riscaldatelo qualche secondo sul fuoco. Aggiungiamo i restanti 200 ml di panna. Prepariamo la salsa di fragole, mettiamo in una padella capiente le fragole pulite e tagliate a cubetti, lo zucchero e del succo di mezzo limone. Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2 gr di gelatina in fogli precedentemente ammollati in acqua fredda, quindi diamo una mescolata fino a farli sciogliere. Facciamo raffreddare la salsa a temperatura ambiente. Togliamo la cheesecake dal suo stampo. A questo punto guardiamola versando sopra la salsa alle fragole. La salsa di fragole che avanzerà, versiamola in una ciotola e mettiamola a disposizione dei nostri ospiti!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

29