
Denominazione scuola:
IC Raffaele Viviani
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
San Marco Evangelista (CE)
Classe:
II A
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Siamo quello che mangiamo e oggigiorno seguire un'alimentazione sostenibile è il primo passo per garantire al Pianeta il benessere che merita. Noi della II A scuola primaria dell'I.C. R. Viviani, abbiamo cercato di fare la nostra parte impegnandoci, nella ricetta presentata, ad usare cibi sostenibili. La classe ha scelto di realizzare la Chiffon cake, una gustosissima torta farcita all'arancia per la quale abbiamo riutilizzato alimenti avanzati e ingredienti a base di latte e suoi derivati: pandoro, (avanzo di Natale) latte (avanzato dalle colazioni e tenuto in frigo) , yogurt alla vaniglia, (avanzo di una dolce per onomastico) mascarpone (avanzato da una pietanza rustica preparata per una cena infrasettimanale) e panna(avanzo di una decorazione per dolce per festeggiare il 17 marzo la “Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera” con la scuola). Inoltre, per far sì che la nostra torta fosse ancor più deliziosa abbiamo aggiunto anche frutta di stagione come le arance e i limoni,(frutti di stagione avanzati dalla spremuta mattutina del giorno prima per evitare che diventasse acida e buttarla) ottimi per la salute di grandi e piccini. Dunque, come avrete capito, il nostro dolce è super sostenibile, perché non dimentichiamoci che cambiare il modo di mangiare si può, ma soprattutto, con una semplice ricetta, mostriamo come i piccoli cambiamenti quotidiani possano fare la differenza.
Lista ingredienti:
6 uova 300g zucchero semola100g zucchero a velo vanigliato300g farina OO200ml latte Zymil intero150g olio semi girasole½vasetto Yogurt vaniglia Zymil16g lievito per dolci1Arancia grattugiata FARCITURA200g Mascarpone Chef 200ml panna Chef montata200ml latte Zymil intero60g di zucchero semolato1 bustina di vanillina 2 tuorli30g farina 00½arancia grattugiata BAGNA200g. Latte Zymil Intero150g zucchero vanigliato100g succo arancia DECORAZIONE Panna Chef da montare zuccherata Pandoro sbriciolato
Procedimento:
Per preparare la chiffon cake all’arancia, per prima cosa versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene con una frusta, per amalgamare tutti gli ingredienti. Pian piano incorporiamo il succo d’arancia al composto. Aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole e mescoliamo bene. Prendiamo le uova a temperatura ambiente e separiamo i tuorli dagli albumi. Incorporiamo i tuorli all’impasto e mescoliamo con la frusta. Mettiamo da parte l’impasto ottenuto e montiamo a neve gli albumi, con l’aiuto delle fruste elettriche. Mescoliamo agli albumi il lievito. Uniamo un po’ alla volta gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia e la fialetta di aroma arancia e mescoliamo bene. Versiamo l’impasto in uno stampo per chiffon cake da 24 cm di diametro. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 150 °C, per circa 60 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 160° C, per circa 60 minuti.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.