COLORI DI GUSTO

Denominazione scuola:

Rosario Livatino

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Ficarazzi (PA)

Classe:

III D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

300 gr di pandoro (avanzato) , 50 ml di latte (avanzato) , 100 gr di yogurt (avanzato), scorza d'arancia , marmellata di arance (avanzata) q.b , zuccherini colorati (avanzati)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta è stata preparata con comuni ingredienti presenti nella maggior parte delle cucine di ogni famiglia. Consapevoli dell’impatto di CO2 nell’ambito delle grandi distribuzioni , in mancanza di sistemi di autoproduzione alimentare, abbiamo deciso di realizzare il progetto di classe cercando di infondere l’educazione al riciclo e all’impiego dei più comuni prodotti alimentari in un’ottica sostenibile e alternativa.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto, sebbene non strettamente non connesso al territorio, è preparato con prodotti di locale produzione , di cui, dunque il territorio è protagonista. Quanto alla stagionalità l'utilizzo ed il riciclo di un pandoro avanzato e la scorza d'arancia biologica, riconoscono alla ricetta la stagionalità .

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato e si presta per una colazione o merenda sana che non risenta ulteriormente di lavorazioni industriali , in quanto al lievitato da ricorrenza si sono accostati yogurt e marmellata di arance senza zucchero, mix di sapori e praline.

Punti Raccolti:

28