Coniglio

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo Como Prestino Breccia

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Como (CO)

Classe:

4 U

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Polenta fredda avanzata Pollo avanzato Spinaci avanzati Mozzarella a fette Carota Olive Sale INGREDIENTI DECORAZIONI Occhi: mozzarella e olive tagliate a metà. Naso e muso: mozzarella a fette. Baffi: stuzzicadenti. Orecchie: mozzarella e carote. Zampe: mozzarella arrotolata. Altalena: carote a strisce.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta è sostenibile perché: a basso consumo energetico in quanto si tratta, per la maggior parte di prodotti già cotti, gli imballaggi degli ingredienti possono essere riciclati e non c'è uso di acqua

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La ricetta prevede il consumo di alimenti che rispettano la stagionalità degli stessi, in quanto sono prodotti che si trovano sul mercato tutto l'anno. Questo si traduce in una riduzione delle coltivazioni in serra e dei relativi impatti ambientali, così come dell’approvvigionamento e dei costi di trasporto da paesi lontani.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Un pasto si può definire bilanciato quando la sua composizione include alimenti fonti di macronutrienti fondamentali (carboidrati, proteine, grassi) in quantità equilibrate tali da poter avere una giusta rappresentanza di ogni macronutriente. È importante notare che la sua composizione è rappresentata per almeno 2/3 da alimenti di origine vegetale (verdure e ortaggi, cereali integrali e frutta).

Punti Raccolti:

2