Cotolette di pollo con insalata e ricotta

Denominazione scuola:

Fontanesi

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Reggio Emilia (RE)

Classe:

2 E

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Petto di pollo a fette, Pane grattugiato da pane raffermo, Olio extravergine di oliva, Lattuga, Rucola, Carote, Ricotta, Aceto balsamico, Uova ,Sale e pepe

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un basso impatto sull'ambiente perchè è stato utilizzato il pollo che, tra le varie carni, ha un basso consumo di acqua e ridotte emissioni di CO2 in fase di allevamento, si è cercato di ridurre l'utilizzo degli imballaggi di plastica ( carne presa al banco evitando le vaschette), si è smaltito correttamente l'olio esausto, si sono utilizzati prodotti del territorio evitando quindi l'inquinamento dovuto al trasporto, si è evitato il consumo di alimenti prossimi al deperimento.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la territorialità perchè quasi tutti gli ingredienti sono prodotti nel territorio in cui ci troviamo che è a vocazione agricola e sono presenti numerosi allevamenti. L'aceto balsamico, pur essendo un condimento, è una eccellenza tipica della zona di Reggio Emilia. La stagionalità è stata anch'essa rispettata utilizzando verdure reperibili in questa stagione e quindi non provenienti da serre o da zone lontane.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato perché troviamo le principali categorie di nutrienti: proteine (pollo, ricotta, uova), vitamine, sali minerali e fibre (insalata), carboidrati (pane, ricotta) e grassi (olio, ricotta). La carne del pollo è una carne bianca preferibile rispetto alle carni rosse, la ricotta è un latticino meno calorico rispetto ad altri derivati del latte. A conclusione dell'attività alcuni alunni hanno proposto di sostituire la frittura con una cottura al forno per ridurre i grassi comunque presenti e, più salutari, nell'olio crudo.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

4