Crema primavera

Denominazione scuola:

Don U. Marmori

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Cernobbio (CO)

Classe:

2 C

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Questo dolce semplice, gustoso e salutare, utilizza le briciole avanzate delle confezioni di biscotti o che rimangono nel barattolo porta biscotti, che altrimenti verrebbero buttate e così sprecate. Utilizza anche lo yogurt delle confezioni grandi, del formato famiglia, magari già aperte e che si devono consumare in pochi giorni. E' una ricetta molto veloce, dove si può aggiungere frutta a piacere, noi abbiamo utilizzato lamponi e mirtilli, ma si possono utilizzare anche altri frutti: per queste ragioni è una ricetta sostenibile.

Lista ingredienti:

Una confezione di mascarpone da 250 g, yogurt naturale o anche alla frutta un barattolo o circa 150 g, un cucchiaio di liquore tipo cognac (facoltativo), zucchero al velo (2 cucchiai), briciole di biscotti avanzati dalle confezioni, lamponi e mirtilli (o altra frutta a piacere). Per la salsa: una manciata di lamponi, un cucchiaio di zucchero e acqua quanto basta (circa due cucchiai).

Procedimento:

Sbattere con una frusta o frullino il mascarpone con lo yogurt, lo zucchero e il liquore (se gradito); scaldare in una pentola antiaderente una manciata di lamponi, un cucchiaio di zucchero e un pò d'acqua, mescolare e schiacciare i lamponi con un mestolo di legno, fino a formare una salsa che faremo raffreddare. In piccole ciotole (noi ne abbiamo utilizzate 3) mettere sul fondo le briciole dei biscotti, sopra aggiungere la crema, la salsa di frutta e infine guarnire con la frutta. Mettere in frigorifero per una mezz'ora e servire fresco.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

1