CRÊPES 2.0

Denominazione scuola:

IC FMR Fontanellato

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Fontanellato (PR)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

GLI INGREDIENTI CHE HO UTILIZZATO PER LA MIA RICETTA SONO: UOVA, FARINA, LATTE, BURRO, LE SOTTILETTE FORMAGGIO E IL PROSCIUTTO COTTO o RIPIENO AVANZATO DEI TORTELLI D’ERBETTA.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta impatta poco, perché le uova sono delle galline del nonno, gli ingredienti si trovano in tutti i negozi vicino a casa e non si usano imballaggi di plastica.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è stato preparato cercando di utilizzare ingredienti a “chilometro zero”, ossia prodotti locali venduti nelle vicinanze del luogo di produzione, con lo scopo di ridurre il più possibile gli impatti sull’ambiente riguardo le emissioni di CO2 e utilizzando imballaggi e contenitori riciclati. Si è anche cercato di preparare un piatto che consentisse di rispettare i criteri di un’alimentazione sostenibile, utilizzando prodotti tipici del nostro territorio, di cui si conoscono origine e provenienza, formaggio parmigiano - reggiano e ricotta acquistati da caseifici locali ed avanzi di cibo riutilizzati es prosciutto cotto. Il piatto è stato pensato per ottenere un “bilanciamento nutrizionale”: la ricotta per la presenza di vitamine e sali minerali e ricca di sodio; l’uovo fonte di ferro, zinco e vitamina B12, A e D; formaggio Parmigiano ricco di vitamine, fonte di calcio, fosforo, sodio e magnesio.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

QUESTA RICETTA DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE È BILANCIATA, DALLA FARINA RICAVIAMO I CARBOIDRATI, DALLE UOVA LE PROTEINE DAL FORMAGGIO I GRASSI. PER RENDERLO COMPLETAMENTE BILANCIATO FINO IN FONDO SI PUO’ AGGIUNGERE UN BEL PIATTO DI VERDURE DI STAGIONE COME CONTORNO.

Punti Raccolti:

10