CROCCHETTE CON IL PROSCIUTTO

Denominazione scuola:

1° C.D. E. ROSSI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

ACICATENA (CT)

Classe:

4 E

E' una ricetta sostenibile perchè?:

In una società che troppo spesso tende al "monouso" o peggio allo spreco, l'idea di usare lo stesso ingrediente per realizzare diverse ricette, permette di mettere in scena un' atto creativo ma al tempo stesso consapevole dell' imporatanza di non sottovalutare le potenzialità che una risorsa può avere. Nel caso specifico della ricetta delle crocchette con il prosciutto, il "riuso" degli ingredienti (prosciutto e pancetta) travestite sotto le vesti di una croccante panatura, evita che vadano a finire tra i rifiuti, divenendo le protagoniste di una nuova storia da...gustare!

Lista ingredienti:

100 gr di pancetta 100 gr di prosciutto 500 ml di latte 70 gr di burro 70 gr di farina 00 1 cipolla 2 uova 150 gr di pangrattato noce moscata q.b. sale q.b.

Procedimento:

Tritare la cipolla e unire alla pancetta ed al prosciutto avanzato. Far sciogliere il burro in una pentola antiaderente, e far soffriggere il tutto alcuni min. Aggiungere la farina ed il latte. Fare amalgamare il tutto fino a diventare una crema. Trasferire l' impasto in una terrina di vetro ricoperta da pelllicola e far riposare per 2 ore circa. Trascorse le 2 ore, l'impasto si sarà indurito, tagliarlo a cubetti e dargli la forma di crocchette. Passarle prima nell' uovo e succ. nel pangrattato. riscaldare l' olio e friggere fino a completa doratura.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

0