Crostata fragolosa

Denominazione scuola:

Raffaele Viviani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

San Marco Evangelista (CE)

Classe:

4 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per la pasta frolla: 300 gr farina 2 uova 100 gr di zucchero 100 gr di burro vegetale 1 scorza di limone grattugiato 1 cucchiaino di lievito per dolci Per la crema pasticciera: 4 tuorli 40 gr di farina 100 gr di zucchero 400 ml di latte 1 stecca di vaniglia 500 gr di fragole (avanzo)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Questa ricetta ha un alto livello di sostenibilità ambientale poichè consente di riutilizzare la frutta avanzata, la pasta frolla può essere conservata fino ad un mese nel congelatore o 3/4 giorni in frigorifero, inoltre prevede l'impiego di prodotti freschi, eliminando l'utilizzo di imballaggi industriali soprattutto di plastica. Infine riduce il consumo di energia elettrica limitata al solo tempo di cottura della pasta frolla ( circa 20 minuti)

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Questa ricetta utilizza materie prime di origine biologiche, come le uova paesane e frutta e limoni locali. Si prepara in poco tempo e con qualsiasi tipo di frutta di stagione.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Gli ingredienti di base sono il latte, le uova e la frutta, per cui questa ricetta è bilanciata dal punto di vista nutrizionale contenendo proteine e vitamine proprie del latte come calcio, fosforo, vitamine B1, B2, A; acido folico, vitamine A, C e potassio contenuti nella frutta; proteine delle uova. Una ricetta a basso potere calorico perfetta per la pausa, la merenda o per la prima colazione.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

34