DADOLATA GOLOSA

Denominazione scuola:

Casa dei bambini 'A.C. Piccoli'

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Vicenza (VI)

Classe:

GOCCIOLINE BLU A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

cubetti di frutta varia essiccati; pane essiccato e sbriciolato; latte

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Recuperando la frutta avanzata dalla merenda e il pane in esubero rimasto dal pranzo; cubettando ed essiccato il tutto, si nota un notevole cambiamento sul piano di impatto ambientale riguardante la riduzione, fino al 99%, della produzione di smaltimento di rifiuto umido della classe. Questa ricetta educa i bambini alle buone pratiche per evitare lo spreco di alimenti ancora utili, garantendo una sostenibilità quasi totale, salvaguardando il ciclo di produzione delle materie prime quali : acqua, energia, luce ed emissione di gas serra.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Sicuramente la ricetta rispetta appieno la stagionalità e la biodiversità corrisponde alla politica della mensa scolastica. Per quanto riguarda la territorialità non non abbiamo pertinenza.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La dadolata golosa diventa una merenda equilibrata e completa, in quanto contiene: fibre, zuccheri, proteine, sali minerali, grassi e acqua. Oltretutto, le varie consistenze diversificate e il gusto, determina un grande apprezzamento da parte di tutti. Veramente goloso!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

43