Dolc5

Denominazione scuola:

P.L.Penzo

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Venezia Lido (VE)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

100gr di pane raffermo tostato (avanzo) 100gr di biscotti 150 g di cornflakes 200gr di cioccolato fondente 50gr di zucchero a velo 40 gr di burro Guarnire 2 Kwii 2 banane 8 fragole 1 mela 2 arance 250gr panna 3 yogurt da 125gr

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'impatto rispetto all'ambiente è minimo perché abbiamo usato poca acqua ed energia, se non per fondere il cioccolato in pochi minuti e per montare la panna. La frutta utilizzata è quella della mensa scolastica che ci viene distribuita senza imballaggi, anche lo yogurt è fornito dalla mensa scolastica e una volta consumato il vasetto viene lavato e riciclato nelle lezioni di arte e immagine.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

I prodotti usati tranne le banane rispettano la territorialità e la biodiversità. Dei prodotti usati alcuni rispettano la stagionalità come la mela, il latte e lo yogurt mentre il kiwi e la fragola sono un po' precoci, ma in Veneto ci sono coltivazioni in serra. Le banane e lo zucchero non sono prodotti nel nostro paese. Le mele che sono state usate erano in avanzo dalla mensa scolastica e provengono da coltivazioni biologiche così anche i Kiwi e le fragole che hanno portato i bambini. I biscotti e la cioccolata utilizzati sono ecosostenibili. I residui dei prodotti usati sono stati divisi secondo le regole: l'umido è stato usato per l'orto scolastico, la plastica, la carta introdotti negli appositi contenitori presenti a scuola.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si abbastanza bilanciato, perché ha pochi grassi, una buona dose di zuccheri naturali, vitamina C, potassio e antiossidanti. Il cioccolato fondente non è grasso ed energetico. Lo yogurt è un' ottima fonte di proteine e vitamine e ha maggiore digeribilità rispetto a latte.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

55