Dolce pane

Denominazione scuola:

principe di piemonte

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

messina (ME)

Classe:

4 4

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Dolce pane è una ricetta sostenibile perchè attraverso il riutilizzo del pane raffermo possiamo realizzare un dolce buonissimo per grandi e piccini. allo stesso tempo insegniamo ai bambini a dare valore a ciò che è ancora buono e che può essere ancora usato per evitare lo spreco alimentare. inoltre Dolce pane è una ricetta semplice che fa uso di ciò che facilmente tutti possiamo trovare a casa.

Lista ingredienti:

Pane raffermo (250 gr.), Latte caldo (500 ml), Uova (2), Zucchero (150 gr), olio di semi (80 ml), Cacao (70 gr), Lievito per dolci, Vanillina, gocce di cioccolato, zucchero a velo.

Procedimento:

Ammorbidire il pane nel latte caldo aggiungendo a poco a poco fino a ottenimento della giusta consistenza ( morbida e spugnosa). aggiungere la vanillina. A parte montare le uova con lo zucchero e aggiungere l'olio poco per volta. Si otterrà un composto gonfio e chiaro. Montare con le fruste elettriche il composto di pane e latte per evitare grumi e unirlo al composto delle uova con una spatola e un movimento dall'alto verso il basso. Aggiungere il cacao, il lievito precedentemente setacciate. Aggiungere le gocce di cioccolato. Preparare una tortiera foderata con carta da forno e aggiungere 2 cucchiai di zucchero su tutta la superficie della torta. Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti. Spolverare con zucchero a velo.

Punti Raccolti:

26