DOLCETTO DI PALLINE

Denominazione scuola:

Scuola dell'infanzia La Trottola Sez. E

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Monte Porzio Catone (RM)

Classe:

II LIVELLO E

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

200 gr pane raffermo 6 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di cacao 3 cucchiai di yogurt 500 ml di latte

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Abbiamo utilizzato un forno elettrico per la cottura dei i dolcetti, a una temperatura di 200 gradi per circa 20 minuti. Gli imballaggi dei materiali utilizzati sono stati inseriti nella raccolta differenziata poiché la Scuola ha sensibilizzato i bambini sull'importanza di essa.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta sono sempre disponibili nelle nostre case in particolar modo questa ricetta ci offre la possibilità di imparare a riciclare il pane raffermo per evitare sprechi.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

I prodotti sono bilanciati e offrono un apporto nutrizionale equilibrato. Il latte è un prodotto che rientra nel gruppo fondamentale degli alimenti perché ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e nutrienti. Lo yogurt, rispetto al latte, ha una digeribilità maggiore ed è fonte di proteine, vitamine e sali minerali. Lo zucchero è il nostro alleato energetico per eccellenza in quanto è la sostanza utilizzata dalle cellule per produrre l'energia necessaria al proprio funzionamento. Il cacao resta una fonte eccezionale di molecole che proteggono il nostro sistema cardio vascolare e danno un azione antinfiammatoria. Per non parlare poi dei benefici del pane il quale apporta molti carboidrati che nel nostro organizzo vengono trasformati in glucosio che diventa energia per il cervello e i muscoli.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

24