Dolci sapori d’inclusione

Denominazione scuola:

IC Veronella Zimella - plesso di Veronella

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Veronella (VR)

Classe:

1 A alternativa

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Suona la campanella! Profumo di cardamomo, cannella, fiori d’arancio, miele, anice, vaniglia: è l’ora della merenda che ci porta in luoghi più o meno lontani…Calabria, India, Marocco, Romania. Nelle nostre case avanzano sempre i biscotti e, dopo qualche giorno, ci viene voglia di cambiare. Ecco che nasce l’idea di unire queste diverse tradizioni culinarie in un’unica torta. È una ricetta sostenibile; non richiede l’uso di utensili elettrici, né di accendere il forno, non necessita di ingredienti particolari fuori stagione ed è veloce da realizzare. Serve solo un po' di calore per generare il giusto collante, voi chiamatelo crema pasticciera, noi preferiamo usare la parola “amicizia”. Quell’ingrediente unico che sa trasformare le diversità in unicità!

Lista ingredienti:

Burro chiarificato, latte condensato, farina di cocco, nocciole, mandorle e cardamomo, farina, sale, zucchero, uova, limone, latte, lievito per dolci, vaniglia, codette zuccherate, sesamo, gomma arabica, anice, aceto, cannella, olio di semi, fiori d’arancio, miele, ricotta, marmellata di ciliegie

Procedimento:

Abbiamo realizzato una torta a strati, ognuno dei quali è formato da biscotti o dolcetti tipici di diverse culture. Partendo dal basso abbiamo realizzato la base disponendo i “barfi” indiani, uno accanto all’altro a formare una scacchiera. Successivamente abbiamo spalmato uno strato di crema pasticciera. Il secondo anello è rappresentato da dolcetti tipici calabresi, “cuzzupe”, disposti a raggiera. Altro strato di crema pasticciera. Nel terzo piano della torta abbiamo creato una spirale con un dolcetto tipico marocchino, lo “chebakia”. Altro strato di crema pasticciera. A completare la torta, un dolcino della tradizione romena, il “papanasi”. Per ultimo abbiamo decorato il bordo della base con ciuffetti di panna montata.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

23