DRAGON-FLY BURGER

Denominazione scuola:

NIDO E SCUOLA INFANZIA SAN GIUSEPPE

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

SANT'ILARIO D'ENZA (RE)

Classe:

MISTA LIBELLULA

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

La base di questi sandwich è stata realizzata con polpette di spinaci e ricotta avanzate. Per le polpette: spinaci lessi, ricotta, parmigiano reggiano, uova, pangrattato, noce moscata, sale. Ripieno dei sandwich: patate lesse avanzate schiacciate e condite con olio e un pizzico di sale, stick di carote lesse avanzate. Per la crema: patate lesse avanzate schiacciate, latte parmalat. Decorazioni: bucce di carote al forno, ciuffi di carote crude avanzate, uovo sbattuto avanzato e sbriciolato. NB: la ricetta può facilmente diventare glutenfree utilizzando pangrattato senza glutine. Abbiamo infatti realizzato questa doppia versione della ricetta in quanto nella nostra sezione è presente un bambino celiaco.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Le scelte alimentari che facciamo ogni giorno hanno un impatto sull'ambiente, a partire dalla produzione fino ad arrivare alla preparazione del prodotto alimentare finale. I nostri comportamenti di consumo causano moltissime emissioni di CO2 e un grandissimo consumo di acqua in tutto il mondo. La pietanza che presentiamo è un piatto che possiamo definire sostenibile dal punto di vista ambientale: gli alimenti utilizzati come base del piatto (principalmente verdure, uova, latte e suoi derivati) hanno un impatto ambientale molto ridotto rispetto ad altri prodotti (come ad esempio la carne); il prodotto finale non richiede un ulteriore consumo di energia (elettricità e gas) e produzione di CO2 in quanto non vi è necessità di cuocere alcun alimento dato che gli avanzi che abbiamo usato erano già stati preparati e cotti in precedenza.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Per la realizzazione del nostro piatto abbiamo utilizzato vari avanzi di diversi pranzi fatti a scuola conservati adeguatamente e riproposti in una versione che possa attirare i/le bambini/e con colore e fantasia. Il nostro piatto è composto da avanzi di polpette fatte con ricotta, spinaci e parmigiano reggiano, reinventate come burger ripieni di patate lesse schiacciate e stick di carote lesse su base di crema di patate, uovo sbattuto, ciuffi di carote crude e bucce di carote al forno. Abbiamo voluto realizzare un piatto con alimenti che rispettano la stagionalità del periodo: carote e patate sono alimenti disponibili tutto l'anno sul mercato grazie alla loro buona conservazione; gli spinaci sono caratteristici del periodo invernale. Al tempo stesso abbiamo voluto rispettare anche la territorialità. Spinaci, carote, patate, latte e suoi derivati sono infatti un'importante risorsa per il territorio emiliano.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Piatti con un giusto bilanciamento nutrizionale sono la base per un'alimentazione equilibrata. Per introdurre in quantità appropriate tutti i nutrienti è importante abbinare tra loro alimenti appartenenti a gruppi alimentari diversi: carboidrati, proteine, grassi, fibre (e vitamine). Il piatto che presentiamo ha un equilibrato bilanciamento nutrizionale dei macronutrienti. La fonte proteica deriva dall'utilizzo di latte, ricotta, parmigiano reggiano e uova ed è stata abbinata a patate e pangrattato, alimenti invece ricchi di carboidrati. Fonte di vitamine sono invece le verdure che rappresentano la percentuale più alta di composizione del piatto. Troviamo anche una buona fonte di grassi: l'olio extravergine di oliva, usato per il condimento delle patate all'interno del burger. Le fibre sono contenute nella buccia delle carote e, in parte, nelle patate e nel pangrattato.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

31