Erre4 Parmilk

Denominazione scuola:

Ic Legnago1

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Legnago (VR)

Classe:

3^ A

Nome e cognome:

Erre4 Parmilk

Età:

18

Altezza:

18 cm

Città:

Perisalv

Professione:

Salvatore della natura

Superpoteri:

MI PRESENTO: Mi chiamo Erre4 e sono il supereroe delle 4 R: Ridurre Riutilizzare Riciclare Recuperare.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Grazie ai miei auricolari la gente mi chiama quando delle persone sprecano: lasciano l’acqua aperta, dimenticano luci ed elettrodomestici accesi... e io corro a spegnere ciò che sta andando inutilmente. Per la spesa uso borse riutilizzabili, bevo acqua in bottiglia vuoto a rendere e con il mio microfono ad archetto sensibilizzo la gente a compiere le seguenti azioni: acquistare frutta e verdura fresca sfusa anziché quella confezionata in vaschette di plastica o polistirolo; acquistare salumi e formaggi al banco ed evitare quelli in confezioni di plastica o alluminio; evitare gli imballaggi delle porzioni monodose, scegliendo formati famiglia; preferire i prodotti confezionati in imballaggi riciclati come quelli mono-materiale; evitare l'usa e getta e preferire prodotti durevoli; preferire le saponette rispetto ai saponi liquidi per un imballaggio più ridotto e un dosaggio più accurato; informarsi presso i negozi se fanno il "vuoto a rendere".

Cosa fa per riciclare:

Con il mio trasformatore riciclo i rifiuti dandogli nuova forma e nuova vita. Tengo ciò che può essere rilavorato evitando così l’accumulo di materiali di scarto.

Cosa fa per riutilizzare:

Grazie alle mie mani a forma di cuore raccolgo ciò che la gente non usa più e la porto a chi la può ancora usare: vestiti in buono stato, giochi, elettrodomestici ancora funzionanti, mobili… a volte organizzo anche i mercatini dello scambio. Mi chiamano anche nella progettazione di nuovi beni e suggerisco la possibilità che si possano riparare o si possano sostituire le parti che si consumano. Organizzo corsi e creo tutorial per riutilizzare un rifiuto senza che avvengano trasformazioni (esempio una scatoletta è usata per contenere prodotti, un sacchetto della spesa è riutilizzato per contenere altri oggetti) oppure creo nuovi oggetti (portapenne con i tubi della carta igienica o con i vuoti dello shampoo). Riutilizzare un prodotto evitare di produrre altri rifiuti.

Cosa fa per recuperare:

Grazie ai miei super piedi rotanti aspiro e raccolgo tutto ciò che la gente elimina e recupero dando nuovo valore a livello economico facendolo diventare materia seconda. Questo procedimento è usato nell’industria dove lo scarto di un produttore diventa materia prima per un altro.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

0