Farfalle dorate

Denominazione scuola:

Italo Calvino

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Piacenza (PC)

Classe:

2 D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

3 uova, 50 grammi di pasta avanzata, 1 carota, olio d'oliva, un cucchiaino di sale, 3 cucchiai di. formaggio.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Nel piatto proposto abbiamo provato ad essere rispettosi dell'ambiente e a non impattare troppo. Sono state utilizzate carote biologiche acquistate in un negozio ortofrutticolo, coltivate localmente da agricoltori che non hanno utilizzato serre e con sistemi di irrigazione atti a ridurre lo spreco di acqua. Non sono stati utilizzati imballaggi per la verdura, per le uova è stato utilizzato cartone biodegradabile e la pasta era in un contenitore di carta.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Questa ricetta sostenibile prevede l'utilizzo di pasta avanzata, carote biologiche di stagione acquistate in un negozio locale ortofrutticolo, uova di galline allevate a terra e non in allevamenti intensivi. Il formaggio utilizzato inoltre per la pasta è stato acquistato in un caseificio della provincia.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Questo piatto è nutriente e ben bilanciato; ci fornisce infatti la giusta dose di carboidrati (zuccheri) grazie alla pasta, proteine grazie alle uova e sali minerali grazie alle verdure (carote). E' un piatto completo.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

13