Festa di colori e sapori: muffin per tutte le occasioni

Denominazione scuola:

IC Giovanni XXIII- Villa San Giovanni (RC)

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Villa San Giovanni (RC)

Classe:

II B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per i muffin: 200 g di pane raffermo (sostituibili con 200g di farina tipo00) AVANZI 150 ml di latte (sostituibili con 150 ml di yogurt bianco, o anche yogurt alla frutta per la variante dolce) AVANZI 2 uova 50 ml di olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati 1 pizzico di sale Ripieno salato: 1 melanzana piccola AVANZI 1 peperone rosso AVANZI 1 cipolla piccola AVANZI 50 g di olive nere denocciolate AVANZI 50 g di pomodori secchi AVANZI Ripieno dolce: 50 g di frutta secca a scelta (mandorle, noci, nocciole, uvetta) AVANZI 50 g di cioccolato fondente tritato AVANZI 50 g di musli (cereali,etc) AVANZI 2 cucchiai di crema spalmabile (nocciole, cioccolato, miele) AVANZI Per la salsa salata : 150 g di formaggio spalmabile AVANZI 100 g di zucchine AVANZI 10 foglie di menta 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva Sale e pepe q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Energia: Cottura: I muffin con avanzi richiedono tempi di cottura simili bassi. Produzione ingredienti: Si utilizza cibo che sarebbe stato altrimenti sprecato, evitando il consumo di energia associato alla produzione di nuovi ingredienti. Emissioni di CO2: Ingredienti: Si riducono le emissioni di CO2 associate alla produzione di nuovi ingredienti, che incide significativamente sull'impatto ambientale. Trasporto: Se si utilizzano avanzi di casa, si azzerano le emissioni legate al trasporto degli ingredienti. Imballaggi: Muffin fatti in casa: Se prepariamo i muffin in casa, possiamo utilizzare pirottini di carta riciclabili o teglie in silicone. Muffin confezionati: I muffin confezionati generano un maggiore impatto ambientale a causa dell'imballaggio in plastica o alluminio. Acqua: Produzione ingredienti: Si evita il consumo di acqua associato alla produzione di nuovi ingredienti. Cottura: L'acqua utilizzata per la cottura è la stessa per entrambi i tipi di muffin.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Utilizzo di avanzi: Si valorizzano prodotti locali e di stagione, evitando cibi che hanno viaggiato per lunghe distanze. Prodotti regionali: La ricetta può essere adattata alle tipicità territoriali, con ingredienti locali. Avanzi di stagione: Se si utilizzano avanzi di stagione, si promuove il consumo di prodotti freschi e al massimo del loro sapore. La stagionalità offre una varietà di frutta e verdura che permette di creare muffin con sapori e colori sempre nuovi. Valorizzazione di varietà locali: Si possono utilizzare varietà locali di frutta e verdura, spesso più resistenti e ricche di sapore rispetto alle varietà commerciali. Le verdure ,i pomodori secchi, l'olio d'oliva e le olive nere sono ingredienti tipici della Calabria e possono essere facilmente reperiti in loco. L'utilizzo di ingredienti locali e di stagione riduce l'impatto ambientale associato al trasporto e sostiene l'economia locale e la biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Farina di grano duro: La farina di grano duro ha un contenuto di glutine inferiore alla farina di grano tenero ed è quindi più digeribile. Inoltre, la farina di grano duro ha un sapore più intenso e una consistenza più rustica. Verdure: Le verdure sono ricche di vitamine, minerali e fibre. In questa ricetta, sono state utilizzate melanzane, peperoni, zucchine e pomodori secchi. Olio extravergine d'oliva: L'olio extravergine d'oliva è un grasso sano che aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL. Formaggio spalmabile : è un derivato del latte ricco di proteine e calcio. Lievito istantaneo per salati: Il lievito istantaneo per salati è un agente lievitante che permette di ottenere una consistenza soffice e leggera ai muffin. Sale: Il sale è un ingrediente importante per il sapore, ma è importante non abusarne. In questa ricetta, la quantità di sale è stata moderata. I muffin sono un piatto nutriente e bilanciato. Le verdure forniscono vitamine, minerali e fibre, mentre il formaggio e le uova forniscono proteine. L'olio extravergine d'oliva è un grasso sano che aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL. Il sale è stato utilizzato con moderazione. Inoltre, questa ricetta è versatile e può essere modificata in base alle proprie preferenze e alle proprie esigenze nutrizionali.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

53