
Denominazione scuola:
IC Ettore Guatelli
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Collecchio (PR)
Classe:
3^ B
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Secondo noi, questa ricetta è sostenibile perché pane, latte, formaggi e salumi sono alimenti che consumiamo spesso per questo non è raro averne in eccesso in frigo ed essendo prossimi alla scadenza avere necessità di consumarli. Con ricotta, avanzi di formaggi vari e salumi possiamo creare il ripieno per le zucchine; il latte in scadenza servirà per fare la besciamella e le fette di pane potranno essere utilizzate per il crostone centrale che compone il fiore. Questa ricetta forse non è una novità, ma è certamente sostenibile perché è una vera e propria " svuotafrigo" che ci aiuta a smaltire e recuperare i nostri avanzi!
Lista ingredienti:
Ingredienti: - 3 zucchine tonde - avanzi di prosciutto cotto e/o mortadella - avanzi di emmenthal e/o asiago - 1 uovo - q.b. ricotta - parmigiano Per preparare la besciamella - latte, burro, farina e noce moscata Per il crostone di pane: - fette di pane raffermo - avanzi di formaggio - latte in scadenza - 1 uovo
Procedimento:
Vuotare le zucchine, tritare la polpa e aggiungere la ricotta e il resto degli ingredienti. Riempire le zucchine con l' impasto ottenuto, coprire con la besciamella e mettere in forno a 180°/200° per 20 minuti. Procedimento crostone di pane: in una teglia mettere uno strato di pane e uno di formaggio. Ripetere l'operazione per tre volte, bagnare tutto con l'uovo sbattuto con latte e sale e mettere in forno a 200° per 15 minuti.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.