Fiori di lenticchie

Denominazione scuola:

IC Parmigianino

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Parma (PR)

Classe:

2 D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per le lenticchie: 200 gr di lenticchie avanzate, sale q.b., olio, 50 gr di pangrattato, rosmarino q.b. (del giardino) Per la crema: 100 gr di yogurt, succo di limone, sale, timo del giardino

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La nostra ricetta impatta poco perché i legumi (le nostre lenticchie erano avanzate) e lo yogurt si collocano in basso della piramide ambientale. La nostra ricetta é molto sostenibile anche economicamente, dato il basso prezzo delle lenticchie, quello leggermente più alto dello yogurt bianco. Le spezie, il sale ed il limone aggiungono solo pochi euro in più al carrello, rendendo il tutto economicamente sostenibile. 200 gr di legumi: impronta di carbonio 339 gr CO2 - impronta idrica 542 litri di acqua - impronta ecologica: 3,6 metri quadri di terreno 100 gr di yogurt: impronta di carbonio 173 gr CO2 - impronta idrica 150 litri di acqua - impronta ecologica: 1,3 metri quadri di terreno

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Sono utilizzati prodotti di aziende della zona (yogurt Parmalat) - le lenticchie sono disponibili durante tutto l'anno in quanto secche - i limoni sono biologici

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il nostro piatto è abbastanza bilanciato perchè contiene tutti i principi nutritivi. Le lenticchie sono ricche di carboidrati, fibre e proteine. Le lenticchie avanzate, inoltre, erano state preparate con un soffritto di carote, sedano e cipolle, che aggiungono vitamine, fibre e sali minerali. Il succo di limone contiene vitamina C mentre lo yogurt è ricco di proteine e lipidi. Per aggiungere apporto vitaminico e rendere il piatto ancora più colorato, possono essere aggiunte verdure di stagione julienne, disponendole come gambi dei nostri fiori di lenticchie.

Punti Raccolti:

3