“FOCACCIA DI PANE FARCITA”

Denominazione scuola:

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELL'UMBERTO

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

CASTELL'UMBERTO (ME)

Classe:

3° A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

600 gr. di pane cotto a legna raffermo 4 uova di galline allevate a terra 500 gr. di pomodori coltivazione proria 250 gr. di formaggio duro stagionato 250 gr. di prosciutto senza polifosfati 3 mozzarelle Parmalat a breve scadenza 250 gr. di ricotta di pecora latte Parmalat q.b. pan grattatato Olio di propduzione propria

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Naturalmente, scegliere di utilizzare ingredienti biologici in cucina vuol dire anche sposare una filosofia sostenibile, che guarda al Pianeta come una risorsa preziosa che deve essere rispettata e preservata.Gli alunni fin da piccoli vengono sensibilizzati al rispetto e alla cura dell'ambiente che li circonda, pertanto massima attenzione è stata data nella scelta del piatto da preparare alle sostanze utilizzate. Gli ingredienti BIO impiegati hanno azzerato l'uso di sostanze chimiche proteggendo il terreno dall'inquinamento, l'utilizzo di prodotti a KM 0 ha evitato il trasporto e pertanto ridotto le emissioni di CO2. Il piatto è stato messo in forno per pochissimo tempo rispettando i criteri di sostenibilità energetica.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti utilizzati dagli alunni della classe III, rispettano il territoro e le tradizioni portate avanti soprattutto dai "Nonni" che ancora oggi coltivano la terra e preparano almeno una volta a settimana il pane in casa, cotto a legna. Il territorio nebroideo favorisce la ricca coltivazione delle olive per la produzione annuale di un olio denso e profumatoda, il clima mite permette la coltivazione e la raccolta dei pomodori. L'allevamento a terra delle galline garantisce la produzione di uova che soddisfa il fabbisogno energetico e nutrizionale delle famiglie a Km 0. Nel rispetto della biodiversità si utilizzano ingredienti biologici, a garanzia della rotazione delle varie colture, della scelta di specie differenti a seconda della stagionalità. Per gli abitanti delle bellissime zone Nebroidee, scegliere il biologico significa sostanzialmente rispettare il normale ciclo della natura e preservare quel delicato equilibrio che rischia di rompersi. .

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La "Focaccia di pane farcita" contiene un giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi fondamentali per garantire un equilibrato bilanciamento nutrizionale sano e genuino, fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Il piatto favorisce una dieta sana ed al tempo stesso gustosa, sfiziosa ed equilibrata,

Punti Raccolti:

29