Folpo gentilis ( in marchigiano). Animalis Ecologicus

Denominazione scuola:

IC Camerano Giovanni Paolo II Sirolo

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Sirolo (AN)

Classe:

pluri classe

Nome e cognome:

Folpo gentilis ( in marchigiano). Animalis Ecologicus

Età:

1

Altezza:

manto 8 cm tentacoli 100cm

Città:

Sirolo ( Ancona) Riviera del Conero

Professione:

Ecologista Acquatico, Cittadino responsabile

Superpoteri:

1SPRUZZONE BRONTOLONE Suggerisce comportamenti corretti per ridurre i rifiuti 2AVVISTATORE Ciò che non serve più non va abbandonato ma riutilizzato 3 GOLOSONE recupera stecche e coppette per farne Barchette!4 TESSITORE attira a sé tutti i rifiuti di plastica per riciclarli trasformandoli in tessuto

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Attraverso il SuperTentacolo “SPRUZZONE BRONTOLONE” invia messaggi ecologici attraverso il suo inchiostro per diffondere il suo pensiero ambientalista, raggiunge soprattutto ombrelloni, teli mare per ricordare alcune accortezze necessarie se amiamo l’ambiente in cui viviamo e che saranno utili per il nostro futuro: -Se il mare vuoi amare, le bottigliette di plastica devi sostituire Usa la Borraccia e non farai una figuraccia! -Se la spiaggia vuoi che rimanga pulita, non lasciare in giro i rifiuti, Anche in vacanza Fai la Differenziata e la spiaggia ti sarà grata! -Se tutto l’ inverno sogni il mare, ricordati di non inquinare!

Cosa fa per riciclare:

Attraverso il SuperTentacolo “TESSITORE” attiva un magnetismo speciale attirando a sé tutto il contenuto dei bidoni gialli per la raccolta differenziata: -bottiglie di plastica -confezioni merenda -plastica di vario genere e colore e si trasforma in un tessitore, aiutato dagli amici del fondale realizza Filo di PET riciclato che utilizza per realizzare ombrelloni, asciugamani, polpo di peluche e di tanti amici pesciolini.

Cosa fa per riutilizzare:

Attraverso il SuperTentacolo “AVVISTATORE” aguzza grazie ai suoi occhiali speciali la Supervista e scruta palette, secchielli, rastrelli, palloni, dimenticati nella spiaggia e li dona ai bambini e ai turisti in vacanza o di passaggio per poterli riutilizzare e non farli finire in Mare!

Cosa fa per recuperare:

Attraverso il SuperTentacolo “GOLOSONE” attento ai bambini mangiatori di molti gelati, recupera stecchi di legno e coppette per creare simpatiche barchette e organizza regate. Note particolari:nulla a che vedere con chi designa la piovra o folpo come persona avida e priva di scrupoli, che vive sfruttando egoisticamente e spietatamente altre persone, fino a distruggerne le risorse. La piovra agisce secondo la sua intelligenza e coscienza ecologica, mette in atto solo comportamenti corretti verso l’ambiente, per preservarlo e proteggerlo, si attiva con i suoi 3 cuori solo per amore verso la nostra terra e il nostro mare. Vive in un paese turistico e lavora moltissimo nel periodo estivo, poi si riposa d’inverno nella sua amata tana di pietre e conchiglie godendosi le meraviglie della Riviera del Conero. Grazie ai 4 Super poteri pensa al bene di tutti, cittadini e turisti lasciando tutti sorpresi e con la bocca aperta ma non per mangiarlo ma per Ringraziarlo!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

16