Frittata di pasta di Mariagrazia

Denominazione scuola:

Istituto Comprensivo Statale di Andrano

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Andrano (LE)

Classe:

1 B Spongano

E' una ricetta sostenibile perchè?:

La frittata di pasta è un piatto unico, ricco e goloso. Si tratta di una preparazione anti-spreco e svuota frigo, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, mozzarella, scamorza, salame o pancetta e prosciutto, per un risultato saporito. Ottima da gustare sia calda che fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce. La sua consistenza compatta, facilmente porzionabile, la rende comoda da trasportare ovunque e per questo particolarmente adatta ai picnic e alle gite fuori porta o al mare. La frittata di pasta può essere sia bianca che rossa, ovvero con un po' di sugo nel condimento, e può essere realizzata con qualsiasi formato di pasta disponibile in casa. Puoi utilizzare vari alimenti avanzati che possono arricchire la tua frittata, per una versione vegetariana, ad esempio, puoi usare dei pisellini, i peperoni, le zucchine o le melanzane, purché siano già state cucinate in padella.

Lista ingredienti:

300 g di pasta avanzata (spaghetti o altro formato) 120 g di mozzarella 90 g di prosciutto cotto 50 g di parmigiano grattugiato 5 uova olio extravergine di oliva q.b. sale q.b. pepe q.b.

Procedimento:

Metti la pasta avanzata in un recipiente e tagliala con una forbice se di lungo formato; poi apri le uova nello stesso recipiente. Aggiungi anche la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a cubetti, il formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta. Mescola per bene. Versa un giro di olio in una padella da 20-22 cm di diametro e con della carta assorbente da cucina ungi anche i bordi. Versa nella padella il composto preparato e livella tutto col dorso di un cucchiaio. Copri con un coperchio, abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente il composto, facendolo rapprendere. Appena la frittata sarà cotta e croccante da un lato, capovolgila aiutandoti con il coperchio e lasciala dorare sull'altro lato. Sistema la frittata di pasta su un piatto da portata e servila a fette, calda o fredda.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

28