Frittata di riso anti-spreco

Denominazione scuola:

IC Modugno Rutigliano Rogadeo

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Bitonto (BA)

Classe:

2 E

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Riso (avanzo) Salsa di pomodoro (avanzo) Uova Mozzarella (scamorza o provola ecc.) Affettati Formaggio grattugiato Latte (avanzo) Sale Olio Pangrattato (avanzo)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Questa ricetta svuotafrigo è molto utile per usare gli avanzi di cibo, che con l'aggiunta di uova, formaggi e affettati, latte e olio, rende la pietanza sfiziosa che conquisterà tutti. E' un semplice e gustoso piatto unico, facile e veloce da realizzare con solo pochi minuti di cottura in forno. C'è un basso impatto sull'ambiente rispetto al consumo di acqua che sarà utilizzata soltanto per lessare il riso; c'è un basso impatto sull'ambiente rispetto al consumo di energia poiché necessita di pochi minuti di cottura in forno che può essere utilizzato contemporaneamente per cuocere altre pietanze, inoltre il riso, il latte, le uova, il formaggio grattugiato non hanno imballaggi monouso; il pane grattugiato utilizzato per creare la gratinatura superficiale, sarà ricavato dal pane raffermo.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il punto di forza del piatto è certamente la "NON stagionalità" dal momento che gli ingredienti sono disponibili tutto l'anno a basso costo; punti di forza sono altresì l' olio extravergine di oliva, le uova e il latte e i suoi derivati come le mozzarelle o il caciocavallo, provenienti dal nostro territorio.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Importanza degli ingredienti dal punto di vista nutrizionale: troviamo alimenti nutrienti come latte e i suoi derivati. Il piatto è ricco di fibre quali il riso, proteine per la presenza di uova, grassi insaturi come l'olio e carboidrati per la presenza di pangrattato, questi alimenti rendono il piatto bilanciato e soprattutto nutriente, ideale per un pranzo unico, veloce e adatto per una pausa pranzo a scuola, in ufficio o gita fuori casa.

Punti Raccolti:

8