“Frittata Fantasia”

Denominazione scuola:

I.C. Castell'Umberto Plesso Ucria

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Castell'Umberto (ME)

Classe:

Pluriclasse Secondaria

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

300 g di pane raffermo (avanzo), croste di provola o formaggio (avanzi), avanzi di zucchine, 6 uova, latte Parmalat, gambi di prezzemolo, sale q. b., olio evo.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La sostenibilità di questa ricetta risiede essenzialmente nella sua semplicità, poiché quasi tutti gli ingredienti, ad eccezione del latte Parmalat, sono di produzione locale e quindi privi di imballaggi. Inoltre il fatto che gli ingredienti siano a chilometro zero elimina il problema delle emissioni di gas serra legate al trasporto dei prodotti e alla loro conservazione, rappresentando allo stesso tempo un motivo di risparmio energetico.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è stato concepito nell'ottica della territorialità e nel rispetto delle antiche tradizioni, infatti sono stati utilizzati ingredienti tipici del territorio nebroideo. Il pane raffermo utilizzato è stato fatto in casa, nel forno a legna di una nonna; le uova provengono da un piccolo pollaio domestico, in cui le galline sono allevate a terra, nutrite anche con avanzi di ortaggi e verdure di stagione. Il prezzemolo è stato raccolto nel giardino di casa. La provola è stata prodotta da un allevatore del posto, che lascia le sue mucche libere di pascolare nei suggestivi campi che si estendono poco fuori dal paese. Infine l'olio di oliva è stato prodotto dalle famiglie, che ogni anno nel periodo autunnale sono impegnate nella raccolta delle olive, poi trasformate in olio nei frantoi locali.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La frittata è un piatto ricco di proteine, in questo caso accompagnate dai carboidrati del pane, ma anche dalle fibre e dalle vitamine della zucchina. La quantità degli altri ingredienti può essere calibrata per ridurre il numero di uova, nel caso in cui si voglia limitare l'apporto proteico. Questo piatto rappresenta un'ottima soluzione per fare mangiare le verdure ai bambini (secondo la stagionalità si possono sostituire le zucchine con altre verdure a piacere). Si tratta di una ricetta che per tradizione è cotta in padella, ma è possibile anche la cottura al forno, per ottenere un piatto più leggero. Il fatto che venga spesso inserita nelle diete sia a colazione che a pranzo o a cena (con porzioni adeguate al momento della giornata) dimostra che la frittata, oltre ad essere una ricetta gustosa amata da grandi e piccini, è un piatto sano se consumata con moderazione.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

34