FRITTELLE DI PAE DOLCI CON UVETTA E CIOCCOLATO

Denominazione scuola:

1° C.D. E. ROSSI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

ACICATENA (CT)

Classe:

3 D

E' una ricetta sostenibile perchè?:

OGGI SI PARLA SPESSO DI SPRECO ALIMENTARE, MA A QUESTO ARGOMENTO SI PUO' RISALIRE GIA' SIN DAI TEMPI ANTICHI, RIFERENDOCI ALLA CITAZIONE DI GIOVANNI 6.12 CHE RACCOMANDAVA: "RACCOGLIETE I PEZZI AVANZATI PERCHE' NULLA VADA PERDUTO". ANCORA OGGI NOI MAMME, APPOGGIAMO LA SOSTENIBILITA' ALIMENTARE DIMOSTRANDO AI NOSTRI PICCOLI COME ANCHE DAI RESTI SI PUO' OTTENERE UNA RICETTA DIGNITOSA E GUSTOSA. CI PROPONIAMO COSI' DI EDUCARE AL RISPETTO DEL CIBO, IN NOME DI UNA FUTURA RIDUZIONE DEI DANNI AMBIENTALI CONSEGUENTI AD UN USO INDISCRIMINATO DELLE RISORSE.

Lista ingredienti:

300 ML DI LATTE 200 GR DI PANE RAFFERMO 80 GR DI UVETTA O GOCCE DI CIOCCOLATO 60 GR DI ZUCCHERO 1 UOVO 1 CUCCHIAIO DI LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI OLIO DI SEMI DI ARACHIDI Q. B. ZUCCHERO PER LA DECORAZIONE FINALE

Procedimento:

AMMOLLARE IL PANE NEL LATTE TIEPIDO SENZA PERO' STRIZZARLO, PREFERIBILMENTE DEL PANE CON POCA O SENZA CROSTA, PER 10 MIN.ROMPERE IL PANE AMMOLLATO E RIDURLO IN POLTIGLIA. UNIRE L' UOVO INTERO, LO ZUCCHERO E L' UVETTA/CIOCCOLATO E MESCOLARE CON UN CUCCHIAIO. UNIRE IL LIEVITO PER DOLCI ED UNIFORMARE L'IMPASTO. OTTENUTO L'IMPASTO OMOGENEO, PASSARE ALLA COTTURA DELLE FRITTELLE IN OLIO DI SEMI DI ARACHIDI BEN CALDO, FRIGGENDO A CUCCHIAIATE. GIRATE IN COTTURA FINO A COMPLETA DORATURA, QUINDI SCOLARE SU CARTA ASSORBENTE E COSPARGERE CON LO ZUCCHERO SEMOLATO. SERVIRE CALDE O TIEPIDE.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

13