
Denominazione scuola:
I.c. Madonna della Camera
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Roccaforzata (TA)
Classe:
V B
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Vengono utilizzati prodotti che effettivamente in tutte le case restano nel frigorifero o in dispensa e vanno consumati. In particolare pensiamo che sia uno spreco non utilizzare il pane non fresco rimasto nella dispensa, così come la frutta che un po' troppo matura i bambini non consumano con piacere.
Lista ingredienti:
1-2 PANINI DI GRANO DURO (RAFFERMO) 150 ml DI LATTE 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA 2 UOVA 2-3 CUCCHIAI DI FARINA 70 gr DI PANGRATTATO FRUTTA A DISPOSIZIONE OLIO DI SEMI DI GIRASOLE (per friggere) ZUCCHERO A VELO (facoltativo)
Procedimento:
PROCEDIMENTO Cominciamo togliendo la crosta ai nostri panini (non buttiamola, ma usiamola successivamente come pangrattato), tagliamoli a fette e inseriamo in una ciotola. Bagniamo il pane con il latte precedentemente intiepidito e lasciamolo ammorbidire per bene. Aggiungiamo lo zucchero e pezzi di frutta a piacere, insieme o separati, mescolando con cura. Poi uniamo le uova e la farina che occorre ad avere un impasto omogeneo da cui ricaveremo piccole frittelle che verranno poi impanate e fatte riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo mettiamo in una padella larga e alta l’olio e, quando questo sarà pronto, tuffiamoci dentro le nostre frittelle poche alla volta perché saranno pronte e croccanti in un attimo. Successivamente, se gradito, spolveriamo con zucchero a velo
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.