Gnocchetti di pane raffermo al profumo di castagne di Lunigiana con crema al parmigiano reggiano

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo Ghandi Albiano Magra (MS)

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Aulla (MS)

Classe:

quinta E

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo 250 gr. Farina di castagne macinata a pietra 100gr, Latte intero 250 gr. 1 uovo Parmigiano reggiano 50 gr. Sale q.b. CREMA AL PARMIGIANO 100 gr. parmigiano 30 gr. burro 200 gr. latte 1 cucchiaino farina Sale q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto non ha nessun impatto ambientale in quanto gli ingredienti utilizzati rispettano l ambiente in quanto naturali ,la farina viene macinata a pietra come una volta senza utilizzo di energia elettrica, le castagne sono essicate in gradili riscaldati con legna , il pane e cotto in forni a legna. Gli altri ingredienti utilizzano per l'imballo materiali riciclabili.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto e fatto con l utilizzo di un pane cotto a legna fatto con il lievito madre, la farina di castagne è tipica del nostro territorio in quanto la Lunigiana e ricca di castagne ,per quanto riguarda il latte e il parmigiano noi siamo molto vicini al territorio emiliano ove questi prodotti rappresentano l eccellenza.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Per quanto riguarda l 'apporto dei carboidrati e dato dal pane ,per le proteine abbiamo il latte il parmigiano e l'uovo .La presenza di vitamine e minerali nella farina di castagne la rendono un buon alimento ricostituente.

Punti Raccolti:

60