Gnocchi di pane ai tre formaggi

Denominazione scuola:

G.Cardano

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

GALLARATE (VA)

Classe:

2 F

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Perché la maggior parte degli ingredienti utilizzati era da buttare perché ormai non più freschi Perché alcuni ingredienti sono di origine naturale. Perché alcuni ingredienti li abbiamo presi direttamente dal produttore come l’uovo preso in fattoria

Lista ingredienti:

50g pane raffermo, 1 uovo , pecorino in scadenza , Mozzarella PARMALAT lactics in scadenza , 25g di farina , gorgonzola in scadenza , Latte PARMALAT, grana, rosmarino, pepe nero sale , olio extra vergine d’oliva.

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi di pane ai tre formaggi iniziamo grattugiando la crosta del pane raffermo, ci servirà solo la mollica, tagliamola a tocchetti. Mettiamola in un recipiente, aggiungiamo il latte, mescoliamo bene e lasciamo ammorbidire la mollica per 30 minuti. Dopo che il latte si è assorbito aggiungiamo grana grattugiato, gorgonzola, mozzarella e uniamo un uovo. Mescoliamo bene con una forchetta, aggiungiamo il sale e il pepe nero. Mescoliamo ancora fino a ottenere un composto omogeneo e uniamo la farina, iniziamo a lavorare l’impasto con le mani. Al termine dobbiamo ottenere un composto non appiccicoso e formiamo dei filoncini con un po’ di farina e ricaviamo tanti tocchetti della stessa dimensione. Mettiamo l’acqua in una pentola aggiungendo un pizzico di sale; quando l’acqua bolle versiamo gli gnocchi con un colino, appena vengono a galla li scoliamo e li impiattiamo guarnendoli con altro parmigiano, pecorino e rosmarino e un filo d’olio.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

3