Gnocchi di pane del giorno dopo

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo Commenda

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Brindisi (BR)

Classe:

II B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo preferibilmente casereccio (avanzo), latte, uova, farina, pangrattato, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, basilico, cacioricotta

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L’impatto ambientale della ricetta nella sua composizione è bassissimo in quanto: 1. viene utilizzato pane raffermo e pangrattato: il primo solitamente costituisce uno scarto della tavola, il secondo può essere ricavato in casa 2. Gli scarti della ricetta sono ben pochi, (solo i gusci delle uova e l’acqua in cui abbiamo cotto gli gnocchi) cosi come gli imballaggi, perché vengono impiegati per la maggior parte prodotti freschi acquistati a km zero 3. A livello energetico occorre tenere conto solo dell'esiguo tempo di cottura degli gnocchi (al massimo 20 minuti, compreso il tempo di ebollizione dell'acqua) 4. Non sono presenti carni animali o loro derivati provenienti da allevamenti intensivi o ingredienti non prodotti a livello locale

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il nostro piatto rispetta in pieno sia la territorialità (gli ingredienti sono tutti prodotti locali, come l'olio e il cacioricotta),la stagionalità (il basilico è una pianta aromatica coltivata spesso sui balconi delle nostre case) e la biodiversità, che ha permesso di coniugare prodotti come uova, pane, olio, formaggio e basilico in un unico armonico piatto. Anche il pane utilizzato è quello casereccio tipico pugliese, prodotto con lievito madre e farine locali.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il nostro piatto è ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale, perchè coniuga i carboidrati del pane, le proteine fornite da latte e formaggio e i grassi, forniti in gran parte dall'olio d'oliva (grassi insaturi) e dall'esigua quantità di uova. Si può dunque considerare piatto unico in quanto è piuttosto saziante, soddisfa i requisiti per un buon pranzo e fornisce un corretto apporto energetico.

Punti Raccolti:

26