GNOCCHI GUSTOSI ALLA CASINALBESE

Denominazione scuola:

Direzione Didattica Formigine 2 - Don Milani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Formigine (MO)

Classe:

5 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

50 gr. di pane integrale raffermo - 1 bicchiere di latte intero Parmalat - 150 gr di farina - 150 gr. ceci in scatola - 30 gr. Parmigiano - Mezza cipolla -Prezzemolo -pangrattato -Broccoli - 1 Uovo - Noce moscata -Sale e pepe -Brodo di verdura

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Scelta di un piatto vegetariano perché sappiamo che a maggior parte dell'anidride carbonica (CO2) responsabile del cambiamento climatico venga emessa nell'atmosfera dagli allevamenti intensivi. Abbiamo acquistato alcuni ingredienti in un'azienda agricola (km0: broccoli e i fagioli verdini): zero imballaggio (zero plastica che porta durante la sua produzione emissione di CO2 , no pesticidi o sostanze dannose per noi e l'ambiente, gli alimenti “a Km zero”, offrono maggiori garanzie di freschezza proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio e anche meno inquinamento per l'assenza di trasporto. Abbiamo limitato lo spreco di cibo scegliendo del pane raffermo che altrimenti andrebbe buttato via e del broccolo non abbiamo sprecato nulla utilizzandolo tutto per la salsa anche il gambo. Abbiamo scelto un piatto non ricco di grassi e zuccheri ,è un piatto con alimenti non ricchi di energia, che spesso saziano poco e favoriscono il continuo accesso al cibo;

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Come detto precedentemente abbiamo scelto ingredienti a km0 di una azienda agricola locale, abbiamo scelto ingredienti di stagione come i broccoli (ortaggio invernale) . Abbiamo scelto il fagiolo verdino coltivato da un'azienda romagnola, che ha voluto riportare sulle tavole questo fagiolo che si usava una volta nei piatti dei contadini, per la biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Un piatto ben bilanciato dovrebbe contenere verdura e/o frutta, proteine, cereali ,preferibilmente integrali, e proteine. Nel nostro piatto ci sono i broccoli ( verdura) , i fagioli verdini ( legume) e il pane integrale ( cereali integrale).I fagioli sono un alimento tra i più completi. Sono energetici, poveri di grassi, ricchi di proteine vegetali (che possono sostituire quelle animali) e di fibre che garantiscono un senso di sazietà. Contengono sali minerali, ferro, calcio, fosforo, potassio e vitamine A e B. Grazie alle molte proprietà ad alto valore nutritivo, assicurano elevate virtù terapeutiche, quali benefici per il cuore e per la circolazione, l’anemia, favoriscono la digestione e prevengono le malattie metaboliche.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

20