
Denominazione scuola:
G.MAZZINI
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
MONTAGNANA (PD)
Classe:
5 A
E' una ricetta sostenibile perchè?:
ho utilizzato metodo di cottura con poca acqua ed energia. Uso di prodotti di riciclo, rivalutazione dello scarto delle verdure; quindi meno spreco.
Lista ingredienti:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE : Per il gnocco di pane : 200 g di pane raffermo tagliato a dadini 40 g formaggio grattugiato 2 uova 50 g di rapa rossa grattugiata ( o rapa precotta) 3 cipollotti Sale qb 60 ml latte una noce di burro Per la salsa yogurt: 1 vasetto di yogurt bianco /magro Succo di 1/4 di limone Sale e pepe qb. Per l’olio al cipollotto: Le parti verdi dei 3 cipollotti Alcuni Gambi di prezzemolo Olio extravergine 50ml Sale. Polvere di prezzemolo : Foglie di un mazzetto di prezzemolo
Procedimento:
Sminuzzare la parte bianca del cipollotto e rosolare con burro in padella, riporre il verde per l’olio. Unire il pane a dadini, le uova sbattute , il latte , il formaggio e il cipollotto rosolato, assieme alla rapa rossa grattugiata , pressate l’impasto rendendolo compatto, coprire con pellicola e farlo riposare. Una volta fatto riposare l’impasto, formiamo delle palle compatte di circa 4 cm, con la superficie ben liscia ed ermetica . Direttamente nel vasetto ,dello yogurt , aggiungere succo di limone , sale e pepe , mescolare e lasciar riposare. Lo yogurt si addenserà. Per l’olio , far bollire acqua salata , sbollentare il verde del cipollotto ed i gambi di prezzemolo per alcuni istanti. Rimuovere e raffreddare in acqua e ghiaccio, scolare ed asciugare bene. In un contenitore stretto ed altro frullare con l’aggiunta di olio . Se possibile setacciare. Per la polvere di prezzemolo , mettere le foglie precedentemente lavate ed asciugate in un piattino , e le cuociamo a microonde per intervalli di 30 secondi , fino al loro essiccamento. IMPIATTAMENTO: Fare bollire i gnocchi di pane in acqua salata o brodo vegetale per almeno 3/4 minuti , quindi scolare. Su di un piatto Riporre l’olio al cipollotto creando un cerchio esterno, all’interno versare abbondante salsa yogurt. Quindi riporre 3 gnocchi di pane e aiutandosi con un passino , spolverare le foglie disidratate di prezzemolo. Decorare a piacere con foglie di prezzemolo fresco e fini filetti di cipollotto crudo . Mida Muzzolon.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.